PROJECTS

VISIONI DI UN VISIONARIO
6 - 7 novembre 2008
Udine.




Un progetto in ricordo di Piermario Ciani, editore, visual designer, fotografo, "fabbricante di immagine e creatore di situazioni" come amava definirsi. E' stato tra i maggiori artisti friulani del nostro tempo. Instancabile agitatore culturale e singolare artista ha dato vita a progetti di rilevanza internazionale come TRAX, Luther Blissett Project, FuN, Mind Invaders. Piermario Ciani è scomparso nel luglio del 2006.

Visioni di un Visionario comprende:
Una serata (ap)posta per te.
Filmati, musiche, parole...testimonianze di amici, colleghi e altri visionari che hanno affiancato e vissuto l'arte di Piermario.
Contributi di Vittore Baroni, Emanuela Biancuzzi, Debora Vrizzi, Ramon Pez, Luther Blisset, Andrea Ioime Dorino Minigutti, Walter Criscuoli, Giancarlo L. Martina, Ado Scaini e Miss Xox - Gret Complotto, Paolo Cantarutti, Giorgio Cantoni, Valter Colle, Vittorio Vella, Marotta & Russo.



Biglietti illustrati
I biglietti del cinema cambiano veste. Alcune opere di Piermario compariranno per tutta la stagione cinematografica sul retro dei biglietti del cinema Visionario accanto a 24 illustrazioni originali opportunamente create per l'occasione. In omaggio, per chi completa questa imperdibile collezione, un autentico Piermòscar©.
Contributi di Emanuela Biancuzzi, Massimo Giacon, Mauro Chiarotto, Pasquale Todisco Squaz, Helmuth King, Alberto Corradi, David Vecchiato Diavù, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo, Nancy Rossit, Luisa Tomasetig e altri...

La rete prima di Internet
Conferenza. Vittore Baroni introduce la Mail Art, il movimento di cui è autorevole voce e importante riferimento internazionale.
Trasformazioni
Workshop, a cura di Vittore Baroni, con gli studenti della Scuola di Grafica del Centro Solidarietà Giovani "G. MIcesio" di Udine dedicato alla Mail Art.

Visioni di un Visionario
6 - 7 novembre 2008. Udine.
Organizzazione e cura:
Emanuela Biancuzzi, Centro per le Arti Visive Visionario, Oscar Serafin - Scuola di Grafica CSG.


VISIONI DI UN VISIONARIO – BIGLIETTI D’AUTORE
Centro per le Arti Visive Visionario - Udine
Dicembre 2012 / Gennaio 2013


Visioni di un Visionario/ Biglietti d'autore

Primi ed unici in Italia, i biglietti del Visionario e del Cinema Centrale hanno ospitato in questi quattro anni i lavori di alcuni giovani illustratori made in Friuli accanto ai “grandi” dell’illustrazione italiana e sono stati uno dei tanti modi con cui il Visionario ha promosso un lavoro di ricerca, di promozione e di approfondimento sulla grafica e l’illustrazione.

Il progetto è nato nel novembre del 2008 in omaggio a Piermario Ciani-

"Sui vecchi biglietti della S.I.A.E. una dicitura ci ammoniva severamente, ricordandoci di conservare il titolo fiscale fino all’uscita dalla sala. Qualcuno li utilizzava per incartarci la chewing gum, qualcuno se li ritrovava nei pantaloni una volta fatta la lavatrice, ma la maggior parte dei titoli fiscali erano raccolti dalla maschera che puliva il cinema a fine serata. Nello spirito della Mail Art (l’Arte Postale, divulgata e diffusa da Ciani) il biglietto del cinema non è più una semplice facciata bianca, al massimo dedicata all’inserzione pubblicitaria, ma diventa  il veicolo di una vera e propria opera d’arte: un biglietto da conservare, collezionare, donare o scambiare come una sorta di figurina d’autore".

In mostra al Visionario le riproduzioni di tutte le opere che in questi anni hanno illustrato e impreziosito il retro del regolare biglietto del cinema: dagli artisti che hanno firmato la prima serie – Guido Scarabottolo, Massimo Giacon, Emanuela Biancuzzi, Andrea Rauch, Pasquale Todisco Squaz, Nancy Rossit, - a quelli che si sono via via succeduti, tra gli altri Giovanna Durì, Alberto Corradi, Diavù, Helmut King, Mauro Chiarotto, Franco Matticchio, Stefano Zattera, Nancy Rossit, Dast, e Alessandra D’Este…solo per citarne alcuni, senza dimenticare ovviamente che di ogni serie ha sempre fatto parte anche un’immagine tratta dall’opera del grande Piermario Ciani.

Il progetto, voluto dal Centro per le Arti Visive e dal Centro Espressioni Cinematografiche, è stato realizzato con il supporto di Emanuela Biancuzzi e Oscar Serafin e con la fattiva collaborazione del Centro di Formazione Professionale .Lab di Udine, e il finanziamento di Interna e Banca di Udine.

 

FOTO GALLERY
Emanuela / Allestimento / Intervista a Piermario / Marco Villalta, Oscar Serafin, Emanuela Biancuzzi / Franca Giordani / Dorino Minigutti, Paolo Jacob / Giancarlo Martina / Filippo Rosset, Giovanna Marselek / Gabriella Cecotti / Mariagrazia, Debora Vrizzi, Paola Fabris, Emanuela, Alan / Giuseppe Pittino / Elisa Blasio

[ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ 20 ] [ 21 ] [ 22 ]